Alliance For Responsible Mining compie 20 anni!

Era il 2004 quando fu fondata “l’Alleanza per l’Estrazione Responsabile” (Alliance for Responsible Mining, ARM) una realtà di valore che vede i principali esperti mondiali di estrazione mineraria artigianale e di piccola scala collaborare incessantemente per un obiettivo comune. ARM lavora infatti per trasformare il settore minerario in un’attività socialmente e ambientalmente responsabile, migliorando al contempo la qualità della vita dei minatori artigianali, delle loro famiglie e comunità.

Si festeggiano quindi con orgoglio questi primi 20 anni di attività. Ma non solo. Quest’anno ricorre anche un altro anniversario: il decennale della definizione degli standard più elevati relativi all’estrazione responsabile dell’oro, gli “Standard Fairmined”.

Infatti, una delle aree strategiche sulle quali si basa la teoria del cambiamento di ARM è lo sviluppo di standard e sistemi di certificazione per l’attività mineraria artigianale e di piccola scala (ASM).
ARM sviluppa standard che cercano di trasformare l’industria mineraria artigianale al fine di raggiungere pratiche economiche, ambientali, organizzative e lavorative responsabili ed eque.

Lo standard “Fairmined” mira a creare opportunità per i minatori d’oro artigianali e di piccola scala, a facilitare un’organizzazione più efficace, a migliorare le condizioni di lavoro, a promuovere una gestione ambientale responsabile e a contribuire al benessere delle famiglie e delle comunità di minatori. Attraverso l’accesso a mercati equi, lo Standard Fairmined stabilisce un prezzo equo e assegna anche un premio all’organizzazione mineraria, da utilizzare per il suo miglioramento continuo e da condividere con tutta la comunità locale. Inoltre, i requisiti stabiliti nel sistema di certificazione e garanzia Fairmined garantiscono la conformità di tutte le parti interessate nella supply chain.

Nel corso degli anni l’impegno di ARM ha consentito quindi a migliaia di minatori di migliorare il metodo di lavoro, di trasformare le organizzazioni minerarie rendendoli più efficienti e produttive, e, soprattutto, di creare comunità inclusive che lavorano per un futuro migliore difendendo al tempo stesso il rispetto per i diritti umani e prendendosi cura giorno dopo giorno della salvaguardia dell’ambiente.

Come Ethical Jewels siamo orgogliosi di far parte di questo grande progetto e di farci portatori in Italia dei valori di ARM.

Per saperne di più
https://www.responsiblemines.org/en/history-2/

Lascia un commento